Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Lignano - Lignano Riviera

Dopo che, nel comune di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si completò negli anni Sessanta e Settanta del Novecento la costruzione di Lignano Pineta, a seguito del grande sviluppo turistico che la bella spiaggia lignanese ebbe, c'era bisogno di altri alberghi e residenze turistiche.

Si incominciò allora a lottizzare e costruire nell'estremità sud della penisola, su progetto dell'architetto Luigi Picconato. Nasceva così la zona denominata poi Lignano Riviera, tra la riva sinistra del Tagliamento e la pineta, cercando di conservare per quanto possibile l'antica pineta.

La zona è suddivisa in tante calli intitolate a uomini illustri italiani ed esteri, disposte a scacchiera irregolare. La via principale è il Corso dei Continenti che conduce a Marina 1 sul Tagliamento.

Dalla rotonda si stacca il Viale delle Arti che porta al Corso delle Nazioni nel centro della località di Lignano Riviera, che è separata da Lignano Pineta dal Viale delle Terme e che porta alle Terme Marine e al Centro Estetico.

Qui, la mappa di Lignano Riviera. 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project