Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Tarvisio - Lago del Predil o di Raibl

di Giorgio De Zorzi

Il lago del Predil si trova nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, a sud del capoluogo, nei pressi del confine italo-sloveno. È per dimensioni il secondo lago naturale del Friuli Venezia Giulia.

Il lago del Predil (Lâc di Rabil in friulano, Rabeljsko jezero in sloveno, Raibler See in tedesco), chiamato anche lago di Raibl dal vecchio nome tedesco di Cave del Predil (che viene così chiamata dalla toponomastica italiana per il vicino passo), si trova ad un’altitudine di 959 m slm.

Il lago del Predil (Foto Alessandra Sinesi)

Il lago del Predil è formato dall’immissario Rio di Saletto, che scende da Sella Nevea (in comune di Chiusaforte) e genera l’emissario Rio del Lago. La superficie è di circa 60 ha e misura 1,3 km per 0,5 km. La profondità massima è di 35 m. È posto in una conca dominata a sud da Cima del Lago (Jerebica) (2.125 m) e a nord-est dal Cinque Punte (1.909 m), cime appartenenti entrambe alla catena del Canin.

Il lago del Predil è di origine glaciale, formatosi da sbarramenti dell’emissario avvenuti tra i 16.000 e i 13.000 anni fa. Tende a riempirsi delle ghiaie portate dal Rio Saletto. Il livello dell’acqua risente molto degli eventi metereologici e del variare delle precipitazioni, presentando aree in secca o allagando zone limitrofe.

Le essenze vegetali che meglio si adattano al regime variabile del lago del Predil sono l’ontano, il salice e il ginepro.

Il lago del Predil costituisce un luogo molto piacevole dal punto di vista turistico paesagistico, ricco di risorse naturalistiche. Nelle sue fredde acque d’un verde-azzurro intenso si specchiano le cime circostanti. Un quadro suggestivo e poetico  è costituito dall’isoletta che spunta a nord del lago.

Sul lago del Predil è stato realizzato uno stabilimento nautico-balneare dotato di una zona spiaggia, attrezzature nautiche (barche a remi e a vela, pedalò, surf bike, kayak), giochi per bambini e una scuola di windsurf.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project