Cerca nel sito

 

 

 

 

Villesse - Chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco si trova nel comune di Villesse, in Provincia di Gorizia. Fu ricostruita nella prima metà XIX secolo, dopo che la vecchia chiesa venne demolita perché insufficiente a raccoglie i numerosi fedeli e pericolosa per l’instabilità statica.

Erede dell’antica pieve, venne costruita in un punto centrale rispetto al paese, per far fronte alle esigenze religiose della popolazione, in quanto la vecchia chiesa risultava abbandonata già nel Settecento, per la sua posizione isolata.

Fu eretta su progetto dell’ing. Clementic, presentato nel 1828. La facciata è divisa in tre parti da quattro lesene, terminando con un timpano. Il campanile, in parte costruito nel 1807 doveva terminare a cuspide ma invece vi fu messa la copertura a “cipolla”, dall’impresario locale G. B. Spangher.

L’interno della chiesa di San Rocco è elegante, ad un unica navata, con cornicioni sporgenti. Fu decorato da Lorenzo Bianchini nel 1863 che nella navata rappresentò i Ss. Rocco e Sebastiano. Nel 1913 Giulio Justulin affrescò il coro. L’altare maggiore (1779 circa) è composto da marmi policromi, con due statue in stucco dei Santi Sebastiano e Rocco.

L’altare della Madonna, (già di San Giuseppe) fu costruito nel 1857 da Francesco Serravalle, mentre quello della Madonna del Rosario, del 1862, è opera di uno scultore gemonese.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project