Cerca nel sito

 

 

 

 

Verzegnis - Chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino si trova a Villa, frazione del Comune di Verzegnis in provincia di Udine. Questa era a capo della pieve omonima che era una delle undici della Carnia. Viene nominata già nel 1072. Questa piccola pieve si formò con le mutate condizioni sociali e l'aumento della popolazione, staccandosi dalla pieve matrice di Santa Maria oltre But.

Essendo un po' isolata e lontano dai traffici, rimase unita fino a pochi decenni fa quando la villa di Chiaicis fu fatta parrocchia.La chiesa originaria doveva essere in stile gotico, mentre l'edificio attuale è del 1762-70 e fu consacrato nel 1794.

La chiesa di San Martino venne rifabbricata su progetto dell'architetto tolmezzino Domenico Schiavi. La facciata con sporgenze è preceduta nella parte centrale da un portico. La chiesa è affiancata da uno snello campanile. All'interno un signorile altare maggiore del Settecento, in marmi di vari colori, alla cui sommità c'è una statuetta del Redentore e ai lati le statue dei Ss. Pietro e Paolo. Nella nicchia piccola pala di S. Martino di pittore veneto della metà del Settecento.

Nel presbiterio affreschi di Antonio Schiavi, purtroppo alquanto rovinati dal terremoto del 1976, con scene nel semicatino del Sacrificio di Isacco e figure di Profeti; nella volta Evangelisti e SS. Trinità. Nel soffitto della navata tre riquadri, quello centrale con l'Assunta e gli Apostoli e gli altri due con Giovanni Battista e S. Martino.

Giovanni Maria Lendaro ha dipinto la piccola pala laterale della Madonna con Bambino e i Ss. Emidio e Stefano (1907).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project