Cerca nel sito

Udine - Arteviva

 

Arteviva
di Di Giusto Liviana

Via Muratti, 35
33100 Udine
Tel. +39 0432 510529

Sito web 
Mail:
liviana.arteviva@libero.it

 

Vetrina

Dal 1980 è attivo a Udine il laboratorio “Arteviva”, dove Liviana Di Giusto lavora su telai per tessitura a mano, creando arazzi, tappeti e tessuti per l’arredamento.

Ogni prodotto nato dalle sue mani è un pezzo unico per varietà di tecnica, forma e colore, per la continua ricerca che porta ad esplorare forme nuove, svincolate dalla semplice bidimensionalità della superficie tessuta,dove la composizione diventa un gioco ad incastro di colori e materiali. 

Liviana Di Giusto appartiene a quella giovane generazione di artisti che, pur utilizzando i mezzi della tessitura tradizionale, si sono imposti con lavori di assoluta modernità.

Formatasi presso l’Istituto Statale d’Arte di Udine, ha frequentato il corso di Arte del Tessuto tenuto dalla professoressa Gina Morandini; al simposio Tessile di Graz (Austria) ha lavorato con l’artista tessile spagnola Maria Assunta Raventos.

Premiata con il 5°premio nel 1969 e con il 6°premio nel 1971 al concorso internazionale “Nuovi Tessuti e Colori per l’Arredamento” a Milano, segnalata al concorso internazionale “Textile Design Contest”di Tokyo nel 1991.

Ha lavorato per Mantero, Lacroix, Ungaro. Ha realizzato i costumi di scena, ora esposti al museo di Trento, per il lungometraggio “I Longobardi”.

Da quando ha presentato il suo atelier, nel 1980, è riuscita a dar vita ad un laboratorio di tessitura largamente riconosciuto per originalità e creatività.

Le opere, senza escludere un’emotività naturalistica dei colori, riflettono il carattere essenzialmente linguistico di una ricerca contemporanea.

Liviana Di Giusto, nel panorama della tessitura in Friuli, oggi occupa un posto di rilievo, e la validità della sua ricerca è testimoniata dalle numerose critiche positive raccolte in diverse esposizioni, sia personali che collettive, in Italia e all’estero.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project