Cerca nel sito

 

Trieste

Trieste - Arte e cultura

Trieste è una bella città stretta tra le pendici dell’altopiano carsico e il mare Adriatico, in cui il colle di San Giusto domina la città vecchia.

Trieste fu il porto dell’Impero austro-ungarico, condizione che comportò, dal Settecento, il suo tumultuoso sviluppo economico e la diversificata composizione etnico-religiosa.

Conserva intatti moltissimi segni delle complesse vicende politiche e sociali che l’hanno vista protagonista, dal periodo asburgico a quello della riunificazione all’Italia, dopo la prima guerra mondiale e nel 1954.

Oggi Trieste è una città culturalmente vivace che cerca di coniugare l’amore per il passato e la tradizione con l’avanguardia scientifico-tecnologica e con la vocazione a luogo di confronto con gli altri popoli.

I caffè, le osterie e le trattorie sono i luoghi dove si può incontrare l’aspetto più tipico dei triestini e della città, che è improntato allo scambio culturale e ad una dimensione sociale del tempo libero, mentre ci si confronta con i numerosi sapori e profumi della tradizione enogastronomica.

 Umberto Saba ha scritto: "Trieste ha una scontrosa grazia".

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project