Cerca nel sito

 

Posizione-Trieste.gif

Mappa di Trieste

Trieste-Stemma.png
Trieste-S.-Antonio.jpg

Trieste

Trieste

Trieste - Presentazione del Comune

Trieste, città di mare, porto dell’alto Adriatico, dove la laguna si fa mano mano scogliera: una delle più belle del Mediterraneo. Scogliera magica dove il Carso incontra il mare e che già in epoca romana era considerato luogo sacro propizio all’incontro con gli dei. E fin d’allora Trieste era uno dei porti che mettevano in contatto l’Europa del Nord e dell’Est con l’Italia e il mondo mediterraneo.

Vocazione quindi a far confrontare le civiltà, continuamente rammentata dai caldi raggi del sole del Sud e dai refoli impetuosi della Bora, freddo vento dell’Est.

Vocazione che culmina nel Settecento, quando il colle di San Giusto che domina la città vecchia e il piccolo porto, lo vede divenire il principale dell’impero Austro-Ungarico, snodo per lo scambio di merci che la apre ai commerci verso il mondo, con le navi uscite dai suoi cantieri sempre più importanti solcare tutti i mari.

Ecco così che il destino conduce la città a divenire, con un tumultuoso sviluppo, crogiuolo di etnie, razze e religioni. A svilupparsi su un confine che la vide contesa nel Novecento durante le guerre mondiali e poi durante la guerra fredda. E che il XXI secolo ha invece posto nel cuore dell’Unione Europea.

Tutta questa storia, queste vocazioni, questi incontri di mondi, si possono ripercorrere nella sua architettura, nella sua cultura, nelle sue tradizioni enogastronomiche. I caffè, le osterie e le trattorie sono i luoghi dove si può incontrare l’aspetto più tipico dei triestini, che è improntato allo scambio culturale e ad una dimensione sociale del tempo libero.Oggi Trieste è una città culturalmente vivace che affronta la sfida di coniugare l’amore per il passato e la tradizione con l’avanguardia scientifico-tecnologica.

Ecco perché conoscere Trieste significa viaggiare nel tempo e in tutta Europa.

Trieste - I dati del Comune

Trieste è il capoluogo della Regione Friuli Venezia Giulia e della provincia omonima. Il comune di Trieste ha una superficie di 84.49 kmq e una popolazione di 205.523 abitanti.

L'altitudine, nel centro storico, è di m 2 s.l.m. La città è compresa nelle coordinate 45°38'10"32 N di latitudine e i 13°48'15"12 E di longitudine.

Il comune di Trieste comprende anche le località di: Banne km 5, m 360; Barcola km 4, m 5; Cattinara km 7, m 240; Conconello km 4,5 m 412; Contovello km 7, m 252; Grignano km 8, m 2; Gropada km 10 m 397; Longera km 6, m 230; Miramare km 8 m 5; Opicina (Opčine); Padriciano km 9, m 363; Poggioreale Campagna km 7, m 305; Poggioreale del Carso km 6, m 320 valico di frontiera con la Slovenia; Prosecco km 8, m 250; Santa Croce km 12 m 208; Trebiciano km 9, m 344.

Il comune di Trieste confina con i comuni di: Duino-Aurisina (TS), Erpelle-Cosina (SLO), Monrupino (TS), Muggia (TS), San Dorligo della Valle (TS), Sesana (SLO), Sgonico (TS).

Trieste dista da GO 50 km; da PN 124 km; da UD 74 km.

La provincia di Trieste è formata da 6 comuni, con una popolazione di 241.326 abitanti. È la più piccola d'Italia.

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project