Cerca nel sito

 

 

 

 

Tricesimo - Chiesa di San Pelagio

La chiesa di San Pelagio si trova ad Adorgnano, frazione del Comune di Tricesimo, in aperta campagna.

Venne costruiva, quasi sul confine della pieve di Tricesimo, presumibilmente verso la fine del Quattrocento, quasi certamente dopo l’invasione dei turchi del 1477 e non se ne conosce precisamente la data di consacrazione. Questa comunque avvenne tra il 1547 e il 1557 e il documento relativo la indica come «ecclesiam Sancti Pelagij campestrem de Villa Adorgnani Aquilejensis Dioecesis».

La visita patriarcale del 1594 svolta da Francesco Barbaro la indica dopo quella di Adorgnano, accomunandola: “… la gesia di S. Pellagio d’esso logo…”.

Tricesimo-Gian-Paolo-Thanner_-_San_Pelagio.gif

La facciata con campanile a vela della chiesa di San Pelagio è preceduta da un portico quadrato, della misura di 5.20 m, con archi a sesto acuto. Presenta come particolarità la presenza nei due accessi, frontale e laterale, il posizionamento di una pesante grata di ferro sul terreno, che serviva affinchè non vi potessero entrare gli animali.

L’aula principale è rettangolare, coperta con capriate lignee a vista. Conserva all’interno un ciclo di affreschi di Gian Paolo Thanner (1535), che costituiscono alcuni tra i migliori lavori dell'artista. Gli furono commissionati da Leonardo di Domenico Mattia Querini di Adorgnano, come è scritto sul colmo dell’arco sotto la crocifisione: «1535 adì 3 agosto Lenart di Domeni Matt(ia di Ad).orgnan à fata far p. sua devotion» e confermato nell’atto notarile di Bernardino de Federicis, data 14 settembre 1535.

Tricesimo-Gian-Paolo-Thanner_-_San_Pelagio_3.jpg

L'altare ligneo, con mensa in ardesia, probabilmente di Giovanni Antonio Agostini e databile dallo stile attorno al 1570. L’indoratura venne invece fatta nel 1681. Presenta tre statue raffiguranti i Ss. Pelagio, Agostino e Daniele. In origine era posto in fondo all’aula, addossato alla parete, mentre attualmente si trova al centro del presbiterio.

Maggiori informazioni: http://www.sanpelagio.it/index.html

Bibliografia

AA.VV.; L’Italia – Friuli Venezia Giulia; 2005; Touring Editore, Milano.
Bergamini, Giuseppe; Guida artistica del Friuli Venezia Giulia; 1999; Ass. fra le Pro Loco del Friuli V. G., Passariano (UD).
De Zorzi, Romano; Friuli Venezia Giulia in tasca; 1993; A.F.A. Pubblicità, Udine
Dreosto, Mons. Italo: La chiesa di S. Pelagio in Adorgnano di Tricesimo. La nuova base, Udine, 1979.
Marchetti, Giuseppe: Le chiesette votive del Friuli. Ediz. Società Filologica Friulana, 1972.
Paschini, Pio: Storia del Friuli. Arti Grafiche Friulane, III ed., Udine, 1973.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

Tricesimo-Gian-Paolo-Thanner_-_San_Pelagio_2.jpg

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project