Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Torviscosa (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa dell'Immacolata Concezione

 

Torviscosa - Chiesa dell'Immacolata Concezione

La chiesetta dell’Immacolata Concezione si trova nel cimitero a Malisana, antica chiesa parrocchiale in cimitero. Edificata nel sec. VII. Ampliata nel sec. X e poi dei radicali rimaneggiamenti nei sec. XVI e XVIII. Una grande torre campanaria sormonta la facciata.

L’interno e diviso da colonne in tre parti, con tre campate. Il coro è poligonale con volta a crociera. L’altare è formato da un tronco di colonna dorica con lastra di pietra come mensa. Conserva nel coro affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giovanni de Cramaris databili alla fine del secolo. Fra i costoloni della volta quattro Padri della Chiesa, i Ss. Girolamo, Gregorio, Ambrogio a Agostino, gli Evangelisti S. Marco e S. Giovanni, e l’Incoronazione della Vergine.

Sulle pareti nelle lunette, Crocifissione, Resurrezione, Natività e Annunciazione, nei pilastri dell’arco trionfale si vedono i Ss. Rocco e Sebastiano, nell’introdosso motivo a girali.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

Condividi su Facebook

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project