Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Sauris (UD) > Turismo e Ambiente > Passeggiate ed Escursioni

 

Sauris - Passeggiate ed Escursioni

Itinerario 1

Sauris di Sopra - Velt - Hinter S'Eiche - Sauris di Sotto

Durata: ore 1 - km. 2,3
Livello: Escursionistico

Da Sauris di Sopra (piazza) si percorre la strada asfaltata che scende alla Chiesa di S. Lorenzo ma. percorsi circa m. 300 si prende la mulattiera che si addentra nel bosco sottostante. Essa attraversa più volte la SP e giunge a Valt e al sottostante pianoro prativo. Al pianoro si può giungere anche accorciando il percorso per il sent. che si stacca sulla destra passando per il centro sportivo senza attraversare la SP. Proseguendo la mulattiera entra nuovamente nel bosco e raggiunge le radure degli Stavoli Hinter S'Eiche. Da qui con salita dapprima moderata e poi sostenuta si giunge in breve (ore 0.15 c.) all'abitato di Sauris di Sotto. Il ritorno può essere effettuato lungo il medesimo tragitto (ore 1.30) o più comodamente seguendo la SP (km 3 - ore 1.30). Questo percorso, particolarmente suggestivo, d'inverno, in occasione del tipico carnevale saurano, viene effettuato di notte con lanterne

 

Itinerario 2

Sauris di Sopra - Hotzach - Malais - Sauris di Sotto

Durata: ore 1.30 - km 3,9.
Difficoltà: Turistica

Da Sauris di Sopra (piazza) si percorre la SP in direzione NE e, dopo c. m. 300, nei pressi di un affioramento di rocce gessose, si trova sulla sinistra una mulattiera che conduce dapprima allo Stavolo Plozzer in località Hotzach (m 1447) e poi sale ripidamente per circa 200 m, continuando poi più pianeggiante fino a località Pront. (m 1428) dove ha inizio la discesa per Sauris di Sotto. Questa mulattiera che taglia in quota i boschi e i pendii erbosi sovrastanti Sauris di Sotto offre suggestivi scorci panoramici su gran parte della vallata, dell'abitato di Sauris di sotto e il lago. Il ritorno può essere effettuato per lo stesso tragitto o per la Strada Provinciale.

 

Itinerario 3

Sauris di Sopra - Ruche – Beinte

Durata: ore 1 - km. 2,7.
Difficoltà: Turistica

Da Sauris di Sopra nel posto di chiamata dell'albergo Rikhelnhaus a sud del paese inizia una strada forestale che percorre la dorsale del Monte Roche. Nel primo tratto percorre il crinale prativo e poi entra nel bosco. Dopo alcuni saliscendi giunge all'Agriturismo Monte Ruche (m 1462) Tel.0433 86060; 339 6166143. Aperto tutto l’anno tranne i Martedì, dove si può mangiare qualche cosa ed acquistare prodotti tipici.
Accesso: da Sauris di Sopra m. 1394 per rotabile asfaltata.

 

Itinerario 4

La Maina - strada del Passo del Pura - Rio Scolotta

Durata: ore 1.15 - km 4.
Difficoltà: Turistica

Facile e comoda passeggiata lungo le sponde del Lago. Si parte dall'abitato La Maina lungo la SP per Ampezzo fino a raggiungere e attraversare la diga e la galleria che porta al Passo del Pura (attenzione portare una torcia perché la galleria è sprovvista di luce). Dopo circa 1 km, s'imbocca sulla destra (primo incrocio) la strada sterrata che costeggia il lago, proseguendo quasi sempre in piano o leggera discesa, fino al Rio Scalotta. Il ritorni si effettua lungo lo stesso percorso.

 

Itinerario 5

Sauris di Sotto - Raitern - Emblateribm - Hinter d'Olbe - Frumeibn – Lateis

Durata: ore 2.30 - km. 7.
Difficoltà: Escursionistica

Questa escursione permette di andare da Sauris di Sotto alla frazione di Lateis passando per la Sella Emblateribm e l'omonimo Rifugio. Nei pressi del Municipio di Sauris di Sotto si imbocca la strada che sale verso N. Dopo qualche centinaio di metri, nei pressi di alcune abitazioni la strada diviene sterrata e continua in salita fino a Raitern (m 1409). Poco oltre ci si addentra nella faggeta e si prosegue con un'alternanza di salite e discese. La strada attraversa quindi un franoso canalone e conduce in salita fino alla Sella Emblateribm (m 1425) nei cui pressi sorge l'omonimo Rifugio (m 1441) cell: +39 339 5723559. Il fabbricato rustico in muratura e legno a due piani – offre possbilità di ristorazione e alloggio. Proseguendo la strada scende quindi sull'opposto versante della Sella fino ad un bivio dove si svolta a destra (tabelle segnaletiche); la strada passando per gli Stavoli Hinter d'Olbe e la Forca Frumeibn, conduce infine a Lateis. Il ritorno si può effettuare lungo lo stesso itinerario (ore 2.30) o seguendo la rotabile asfalta che da Lateis conduce a La Maina e a Sauris di sotto (km 6 ore 2 c.).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project