Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Nimis (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Santuario Madonna delle Pianelle

 

Nimis - Santuario della Madonna delle Pianelle

Il Santuario della Madonna delle Pianelle si trova a Nimis. Usciti dall'abitato in direzione Ovest per la SS N. 356 di Cividale che conduce a Tarcento, lasciata sulla sin. la SP di Fraelacco che porta a Tricesimo, poco dopo sulla destra., dominante la Statale, si vede il Santuario, che dista all'incirca 1,5 km dal centro di Nimis.

Risalente al 1476, l'edificio attuale fu ristrutturato nel 1773-78, subendo in seguito ulteriori rimaneggiamenti. La facciata è sormontata da un timpano e preceduta da un portico rifatto nel 1900. La torre campanaria venne costruita alla metà del Seicento, a base quadrata con quattro bifore alla sommità.

L’interno è formato da un’aula rettangolare con abside quadrata. Sopra l’architrave dell’ingresso, un affresco di Giacomo Monai, raffigurante la Madonna che appare a due uomini. L’altare maggiore è dei primi del Settecento Notevole una venerata statua della Madonna con Bambino e angeli in pietra dipinta, del XV secolo, di maestro friulano. 

Nell'altare di San Giuseppe pala a fresco di Titta Gori (1889); in quello di S. Valentino pala con i Ss. Valentino, Osvaldo e Nicolò di Giulio Andrea Manini (1786). Inoltre, riquadri a fresco del 1942 di Giacomo Monai di Nimis con Annunciazione, Presentazione al Tempio, Immacolata concezione, Assunzione al cielo. Appartenevano a questa chiesa alcuni affreschi cinquecenteschi di Gian Paolo Thanner che, dopo restauro, furono trasportati presso il Duomo. Subì alcuni danni nel terremoto del 1976.

L'8 settembre di ogni anno, qui si tiene la frequentatissima "Sagre des Campanelis", tra le più antiche del Friuli.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project