Cerca nel sito

 

 

 

 

Romans d'Isonzo - Chiesa S. Maria Annunziata

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata si trova in Piazza Candussi 1, a Romans d'Isonzo, in provincia di Gorizia. Fu costruita tra il 1699 e il 1716 con forme semplici, sviluppata nell'altezza come d'uso nelle chiese goriziane. Ha la facciata divisa in tre parti da quattro lunghe lesene che sorreggono il timpano.

Presenta un interessante portale del 1710 con sopra la statua della Madonna col Bambino e un angelo. Lorenzo Bianchini ha decorato l'interno (1876) ed è autore anche degl'affreschi raffiguranti il Battesimo di Cristo e la Via Crucis. Giulio Justulin ha dipinto le lunette sopra il cornicione della navata con storie della Vita della Vergine (1904).

Notevole e spettacolare l'altare maggiore in marmi di vari colori (1719) di stile barocco, forse opera di Paolino Zuliani, Ha quattro statue tra cui spicca l'Annunciazione. Anche i settecenteschi altari laterali sono degni di nota. Interessanti artisticamente pure gli altri quattro altari laterali, sempre del Settecento.

Nel coro d’ignoto pittore friulano tempra su tavola raffigurante la Madonna con Bambino e i Ss. Nicolò, Caterina, Giorgio e Martino (1530 c.). Nella navata altre pale d'altare di pregio: Madonna del Rosario (1714) di ignoto; i Ss. Nicolò, Antonio Abate e Floriano (sec. XVIII) di Francesco Pavona. In sacrestia dipinto di Antonio Paroli (1737) con S. Valentino in trono e i Ss. Simone, Osvaldo, Giovanni Nepucemo.

Nel robusto campanile del Seicento con cuspide a cipolla è murata una statua raffigurante la Madonna con Bambino di Antonio da Venezia (1467) proveniente dalla vecchia chiesa.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project