Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Raveo (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di San Floriano M. e S. Maria

 

Raveo - Chiesa di San Floriano M. e S. Maria

La chiesa parrocchiale di San Floriano Martire e Santa Maria si trova a Raveo, comune in provincia di Udine. Fu costruita nel 1834 su progetto dell’architetto Domenico Schiavi, fu ampliata su progetto di Domenico D’Aronco, nel 1907. Venne consacrata nel 1910.

Conserva all’interno dipinti (sec. XIX) del pittore locale Antonio Taddio con: Ultima Cena; S. Floreano; S. Vito; Gesù tra i Dottori; la Via Crucis, 14 stazioni dipinte con olio su tela. Altri dipinti sono dei F.lli Filipponi di Udine: S. Giuseppe (1913). L’altare è opera di Girolamo Comuzzo (1646) che contiene una moderna tela con S. Francesco e una bella pala con l’Estasi di Sant’Agostino (1745-47) di Nicola Grassi con in alto la SS. Trinità. Notare tra le altre figure una magnifica S. Monica inginocchiata.

Nella chiesa di San Floriano Martire troviamo inoltre statue in legno rappresentanti: Madonna addolorata, di autore friulano del XVIII secolo; San Luigi Gonzaga, di autore friulano della prima metà del XX secolo; Madonna con Bambino (1910). Un altare di inizio Novecento, in marmo scolpito, è opera di Bartolomeo Rizzotti.

I confessionali sono del XIX secolo, mentre il Pulpito in legno intagliato si colloca tra il XVIII e il XIX secolo. Il fonte battesimale è dell’inizio del XVIII secolo, mentre l’acquasantiera è della seconda metà dello stesso secolo. Il coro, del XIX secolo, è opera di una bottega carnica.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project