Cerca nel sito

 

 

 

 

Povoletto - Villa Savorgnan

Villa Savorgnan, detta anche Castello Nuovo, si trova a Savorgnano, frazione del Comune di Povoletto. L'edificio fu costruito nel XV secolo dai Savorgnan della Bandiera dopo la distruzione di un altro loro castello. La potente famiglia aveva qui la sede del suo feudo, importante perchè controllava la roggia Cividina e quindi l’approvigionamento di acqua a Udine.

Villa Savorgnan si presenta con un corpo centrale e due ali laterali più basse. Due torrette delimitano gli angoli della corte antistante. La prima di queste più distante e la seconda inglobata negli edifici rustici che, con la cappella gentilizia dedicata alla Santissima Annunziata, costituiscono l’ingresso. Venne rimaneggiata ed ingentilita nel XVII secolo, mentre nel successivo fu modificato l'accesso alla villa.

Lo schema interno è quello tipico della casa padronale veneziana, con salone centrale passante e quattro vani minori laterali. All'interno del salone sono visibili affreschi settecenteschi. Subì un radicale restauro dopo il terremoto del 1976.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project