Cerca nel sito

 

 

 

 

Povoletto - Domus Magna

La Domus Magna o Villa Partistagno sorge a Belvedere di Torre, località del comune di Povoletto. Il complesso è composto da un edificio padronale con a sud un ala più bassa. Nell'angolo sud-ovest c'è un edificio rustico con portale architravato. A nord vi sono delle costruzioni rurali. Venne posta in prossimità del guado sul Torre.

Questa villa venne costruita nel 1467, per i Partistagno, ramo della famiglia Cucagna, dei quali si può vedere ancora lo stemma del leone rampate. Pensata come loro residenza estiva, divenne poi quella stabile. L'edificio ha le forme di una tipica casa padronale friulana. La forma è rettangolare ed ha un vano centrale più grande con l'ingresso e lo scalone.

Sopra il portale d'accesso lo stemma di famiglia raffigurante un leone rampante dei Cucagna con sopra un drago alato. Più in alto una trifora con sopra una monofora in stile gotico-veneziano.

Sul muro di cinta si trova un’icona a ricordo della chiesetta di San Bartolomeo, che venne incautamente demolita, assieme ad un secolare tiglio.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project