Cerca nel sito

 

 

 

 

Povoletto - Chiesa di San Clemente Papa

La chiesa di San Clemente Papa sorge nella piazza centrale di Povoletto, comune in provincia di Udine, ed è chiesa parrocchiale.

In questo luogo ci sono stati degli edifici sacri da lungo tempo. Pare infatti che sin dal 1350 qui vi fosse una chiesa. Nel 1511 questa fu distrutta da un terremto e venne quindi ricostruita completamente. Una descrizione di questa seconda chiesa la troviamo nella relazione che il Patriarca Francesco Barbaro fece il 12 ottobre 1601 in seguito ad una visita pastorale. La chiesa venne consacrata nel 1625.

Povoletto chiesa di San Clemente.gif
Foto di Giorgio De Zorzi

Divenuta insufficiente per l’espansione del paese, dopo la metà del Settecento si cominciò a pensare alla costruzione di una nuova chiesa più ampia. L’attuale chiesa fu eretta nel 1790 da maestranze friulane sulla falsa riga architettonica della precedente e consacrata nel 1895, dedicandola a San Clemente Papa, come all’allora ormai abbandonata chiesetta presso il cimitero. Un restauro statico venne fatto nel 1976 dopo il terremoto. Nel 1980 sono stati sostituiti alcuni arredi.

La chiesa di San Clemente Papa, sollevata rispetto al piano circostante, è orientata e strutturata ad aula con presbiterio rettangolare. Presenta una facciata ripartita da lesene e sormontata da timpano.

Conserva sul soffitto a botte un affresco di Domenico Paghini (1824) raffigurante Gesù che scaccia i mercanti dal Tempio. all'altare maggiore della chiesa di San Clemente Papa si trova una notevole pala di Antonio Novelli che rappresenta San Clemente Papa (1795). Sulla parete del coro, invece, si trova una pala raffigurante la Madonna con Bambino e Santi, del 1591, opera di modesta fattura di Michele Almonio.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project