Cerca nel sito

 

 

 

 

Pordenone - Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio si trova in Largo San Giorgio a Pordenone. La chiesa, in stile neoclassico, colpisce subito per il singolare campanile, uno dei simboli di Pordenone. Opera di Giovanni Battista Bassi da Pordenone del 1852, è in pietra d’Istria a forma di colonna toscano-dorica.

Chiesa di San Giorgio (Foto www.comune.pordenone.it)

Venne completato nel 1914 con un’alta trabeazione e sormontato da una statua di San Giorgio del cordenonese Luigi De Paoli (1857-1947), sopra un globo sostenuto da quattro Atlanti.

Anche la facciata della chiesa di San Giorgio, tripartita da quattro semicolonne è del Bassi. All’interno della chiesa, a navata unica, troviamo al secondo altare destro i Ss. Lucia, Paolo e Sebastiano, opera del Grigoletti (1857).

Nella cappella del Santo Sepolcro, bel Cristo cinquecentesco di grandezza naturale in cartapesta. Presso l’altare maggiore un “San Giorgio che uccide il drago”, della fine del XVI secolo, opera del pordenonese Gaspare Nervesa (1538-1639).

Al secondo altare di sinistra: Sacra Famiglia, ancora del Grigoletti (1845). Più moderna la Via Crucis in terracotta di Mario Moretti del 1977.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project