Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Polcenigo (PN) > Turismo e Ambiente > Il Parco Naturalistico di San Floriano

 

Polcenigo - Il Parco Naturalistico di San Floriano

Il Parco naturalistico di San Floriano si trova a Polcenigo, in provincia di Pordenone. Si estende presso l'omonima collina ed è di proprietà della Fondazione Bazzi. È gestito dall' Amministrazione Provinciale di Pordenone.

Il Parco, la cui estensione si aggira sui 65 ettari, cominciò a formarsi nel 1975, a seguito della conversione dei poderi Colle di San Floriano, Col de Mori e Masaret. Il progetto era quello di creare un parco azienda agricola. Nel 1976 venne affidato in gestione alla Provincia di Pordenone perché lo valorizzasse. L’area venne quindi bonificata ed attrezzata per una fruibilità completa con fini turistici e didattici, costituendo contemporaneamente una riserva per la flora che per la fauna locale. Venne aperto al pubblico con inaugurazione l’8 novembre del 1980

La flora e la fauna sono ricche e varie. Nella selva si nascondono scoiattoli, caprioli, tassi, volpi, ghiri e uccelli caratteristici come il cardellino, il pettirosso e la poiana.

Tra gli obiettivi della gestione del Parco, vi è anche quella di ripristino ambientale delle zone collinari della Provincia di Pordeone, per mezzo di coltivazioni sperimentali rispettose dell'equilibrio ambientale ed evitando il più possibile l’impiego di prodotti chimici. Questo l’ha fatto classificare nel 1991 come parco-rurale, esempio unico in Italia.

In seguito vennero introdotti anche allevamenti di bovini, suini, ovini, equini, animali da cortile, l’apicultura e la coltivazione di piante officinali, frutta con di 122 varietà di melo, 37 di pero e 14 di susino e coltivazioni sperimentali e dimostrative di olivo, noci, ciliegio, castagno e i piccoli frutti.

Dall 1998 fa parte di Europarc Federation, organizzazione internazionale che tutela e valorizza i parchi d' Europa. Il Parco dispone di due foresterie e di una sala didattica per attività culturali. Vi è anche la presenza di un percorso ginnico della lunghezza di circa 1 km. Dal 2006 viene gestito dall’ERSA del Friuli Venezia Giulia.

All’interno del Parco di San Floriano sorge anche una chiesetta molto antica, dedicata a San Floriano, antecedente al Mille. A navata unica con abside semicircolare, custodisce degli affreschi databili tra il XIII e il XV secolo.

Particolari festeggiamenti si tengono in maggio ed in particolare il 24, in occasione dell’European Day of Parks.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Informazioni e prenotazioni:
Parco Rurale "Europarc" di San Floriano
Vicolo San Floriano, 1 – San Giovanni
33070 Polcenigo (Pn)
Tel: 0434 958431– 0434 229542
Fax: 0434 564427
Mail: saasd.srl@gmail.com

Altre Informazioni qui.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project