Cerca nel sito

 

 

 

 

Pavia di Udine - Chiesa di San Martino Vescovo a Percoto

La chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo si trova a Percoto, località del Comune di Pavia di Udine, in provincia di Udine. Venne costruita nel 1700 e consacrata nel 1751. Conservata una preziosa tela raffigurante la Presentazione di un fanciullo alla Vergine attribuita un tempo a Paolo Veronese, è invece opera di un valente maestro veneto.

Nel 2011, una tela che rappresenta la Deposizione del Cristo dalla Croce, conservata in sacrestia, già ascritta nel 1989 ad ignoto veneto, viene attribuita a Domenico Tintoretto, figlio del famoso Jacopo. Questo quadro, posto sopra una porta laterale di ingresso alla parrocchiale, anche a causa della sporcizia che ne impediva la migliore lettura, era stato spostato nella sacrestia in occasione di alcuni lavori di restauro della chiesa, all’inizio degli anni Ottanta del Novecento. Lì era rimasto. A salvarlo dall’oblio l’interessamento del parroco don Giordano Simeoni, che ha voluto approfondire le origini dell’opera, che riportava anche uno squarcio..

Il quadro della deposizione, affidato per il restauro, finanziato dalla provincia, alla Eu.co.re. di Pavia di Udine, con la supervisione della dottoressa Teresa Perusini, ha subito alcuni esami specifici che ne hanno confermato la prestigiosa attribuzione. Di dimensioni di 112x178 cm, viene datato tra il 1595 e il 1600 e si ipotizza che la sua collocazione nella parrocchiale di Percoto risalga all’epoca dell’invasione napoleonica, per sfuggire ai saccheggi, anche se potrebbe essere una donazione di qualche famiglia aristocratica.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project