Cerca nel sito

 

 

 

 

Mortegliano - Villa di Varmo

La Villa dei Conti di Varmo si trova in via Cavour, nel capoluogo del comune di Mortegliano, in provincia di Udine. Edificata nel Seicento come villa padronale della famiglia "di Varmo - S. Daniele e Pers", che in seguito avrà l’investitura del luogo dal Doge Alvise Mocenigo nel dicembre 1777. La villa venne acquistata dal comune nel 1988. Oggi è un centro Culturale e sede della Biblioteca comunale.

Per lavori di ristrutturazione aveva perso i suoi caratteri originali, ripristinati nell'ultimo restauro. Il corpo residenziale, affacciato direttamente sulla strada, era in realtà parte di un complesso più ampio di cui facevano parte alcuni elementi rustici, nucleo di una tenuta di circa 87.000 mq.

La facciata presenta una trifora balaustrata sormontata dallo stemma gentilizio dei di Varmo. Bello il parco retrostante con un interessante flora varia che si interseca con elementi architettonici e elementi d’acqua.

Conserva al suo interno alcuni affreschi di stemmi gentilizi e una collezione di quadri, già presenti in villa al momento dell’acquisto da parte del Comune.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project