Cerca nel sito

 

 

 

 

Mortegliano - Chiesa di Santa Maria Annunziata

La chiesa di Santa Maria Annunziata si trova a Chiasiellis località del comune di Mortegliano, in provincia di Udine. Eretta nel 1950 per iniziativa di don Pietro Tosoratti dove già esisteva un luogo di culto e fu consacrata nel 1955. La vecchia chiesa ora è divenuta sala parrocchiale. Conserva un affresco del 1718 raffigurante l'Annunciazione, attribuito a Pietro Venier.

La facciata della chiesa di Santa Maria Annunziata presenta dei mosaici sopra il portale e nelle nicchie sotto il timpano. All’interno si presenta con soffitto a volte, affrescato da Domenico Forgiarini, con nicchie laterali. Alla parete d’ingresso una tela del Seicento donata dal nobile Gerolamo Petrjo di Lavariano, raffigurante un crocefisso con due santi e il Padre che regge la Croce.

Alle pareti laterali via crucis del Seicento però in cattivo stato. Ci sono tre altari: il maggiore, settecentesco in marmo policromo, che conserva due statue di Francesco Catone del 1868 raffiguranti l'Annunciazione. A destra altare dedicato alla Madonna, a sinistra dedicato a San Valentino.

I dipinti sono opera di Federico Sborg di San Pietro al Natisone

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project