Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Morsano al Tagliamento - Chiesetta di San Rocco

A Morsano al Tagliamento, comune in provincia di Pordenone, sorge la Chiesetta di San Rocco, edificio votivo risalente alla prima metà del Cinquecento.

Ha un porticato chiuso che precede la facciata, in cui ci sono finestre ai lati del portale ed un occhio centrale, e che viene sormontata da un piccolo campanile a vela con monofora campanaria.

La chiesetta di San Rocco si sviluppa con aula rettangolare terminante con un presbiterio poligonale e con volta a crociera. Risale a tempi più recenti la sacrestia.

 

Chiesetta di San Rocco
(Foto www.prolocomorsano.it/)

Al suo interno si trova un Trittico a fresco di Marco Tiussi da Spilimbergo, datato 1563 raffigurante la Madonna con Bambino tra i Ss. Rocco e Sebastiano entro un porticato e con il Cameraro "Zuan Maria detto il Bianco Celotto" inginocchiato. Una lunga scritta posta sulla parte destra ci informa del carattere votivo della chiesetta, narrando come costui fosse contrario alla costruzione della chiesa, però dopo una malattia seguita da una miracolosa guarigione la fece costruire.

Altri lavori del Tiussi sono presenti all’interno: un San Bellino quasi illegibile e una Madonna in trono con Bambino tra i santi Rocco e Antonio, dai cromatismi molto intensi.

La pala dell’altar maggiore è opera firmata di Domenico Molinari del 1794, raffigurante lEterno Padre e Madonna con Bambino in gloria, con i Santi Rocco, Pietro, Giovanni Battista e Sebastiano. Sempre sua la pala d’altare su tavola che rappresenta la Madonna in trono con Bambino tra i Santi Antonio da Padova e Giuseppe. Nell'altare laterale, datato 1623, un dipinto di San Gottardo, opera di Giuseppe Moretto.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project