Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Comuni > Comuni > Morsano al Tagliamento (PN) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Morsano al Tagliamento Borgo Conti della Torre

Morsano al Tagliamento Borgo Conti della Torre

Lungo le rive del Tagliamento, nei pressi del ponte di Madrisio, nella via con questo nome, in località Bolzano di Morsano al Tagliamento, comune in provincia di Pordenone, sorge il Borgo Conti della Torre.

Il borgo è un complesso di edifici costituito nel Seicento dalla famiglia della Torre, di origini lombarde. Del complesso fanno parte la Villa, la Barchessa, la cappella, un edificio chiamato la Gastaldia, il giardino e il parco.

La villa della Torre, di impianto veneto, è preceduta da un giardino all’italiana che conduce al piano terra dell’edificio dove vi sono due ampi saloni, spesso adibiti a ricevimenti e banchetti. Le travature sono originarie, mentre le decorazioni con scene agresti sono un’opera del 1965 di Ciro Cristofoletti. Il piano nobile invece, vede il salone principale decorato con affreschi del tardo Settecento e un pavimento ottocentesco in legno. Altre due stanze sono decorate con drappeggi in stile ottocentesco, di gusto raffinato. Le travature del piano sono originali.

 

Villa della Torre (foto www.turismofvg.it)

La gastaldia di borgo conti della Torre è invece un edificio separato costituito da undici camere destinate all’ospitalità in stile bed & breakfast. La barchessa, a cui è affiancata una piscina moderna a disposizione degli ospiti, offre un angolo suggestivo per l’organizzazione di cene, ricevimenti o serate di gala.

La cappella gentilizia di villa della Torre, di origine quattrocentesca e tuttora consacrata, può contenere una trentina di persone. Interessante l’affresco del 1511 che raffigura la Trinità tra i santi Rocco e Sebastiano, protettori contro la peste, che in quell’anno colpì il Friuli.

Il borgo è circondato da un ampio parco di 3000 metri quadrati che ne costituisce una suggestiva cornice.

Ulteriori informazioni per la fruizione di villa conti della Torre si possono trovare sul sito www.borgodeicontidellatorre.it.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project