Cerca nel sito

 

 

 

 

Martignacco - Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta si trova nel capoluogo del comune di Martignacco, in provincia di Udine. La chiesa, di grandi dimensioni, fu iniziata nel 1909, quando il 7 novembre venne posta la prima pietra, benedetta dall’Arcivescovo di Udine mons. Pietro Zamburlini.

Venne terminata nel 1925 e si presenta in stile neogotico. La facciata è a sporgenze ed ha un portale sormontato da una polifora ed un rosone. Anche nelle pareti laterali hanno il portale con rosone.

Le vetrate dell’abside e della polifora sono boeme e risalgono al 1935, invece quelle dei rosoni (Fede, Speranza, Carità) e della navata (Apostoli, Evangelisti, S. Paolo) sono opera di Alessandro Riccardi di Netro (1969).

La statua raffigurante la Madonna, posta all’interno, è una realizzazione di Luigi Piccini, risalente al 1913. Presenti alle pareti anche due quadri che hanno per soggetto una Madonna con Bambino e Santi e una Madonna con Bambino attorniata dai Ss. Lucia, Carlo, Biagio. Purtroppo in cattivo stato, risalgono agli anni 1775-76 e sono opera di Giovanni Battista de Rubeis.

Troviamo ancora due tele, il cui autore è Giovanni Battista Tosolini: un Sant'Antonio da Padova e una Madonna con Bambino e Santi, datate 1784.

Nella chiesa di Santa Maria Maggiore presente inoltre una statua in pietra, raffigurante la Madonna che allatta il Bambino, è presente ed è di scultore ignoto, vicino al Pilacorte (1505 c.).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project