Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Comuni > Comuni > Marano Lagunare (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa della Beata Vergine della Salute

Marano Lagunare - Chiesa della Beata Vergine della Salute

di Giorgio De Zorzi

La Chiesa della Beata Vergine della Salute si trova a Marano Lagunare, comune in provincia di Udine. È posta all’ingresso del paese, in una località dove un tempo si trovava il cimitero di San Pietro.

Fu voluta dal pievano dell’epoca, don Giovanni Dose, per ospitare la vecchia immagine, molto venerata, della Madonna della Salute, che si trovava nella ormai cadente chiesa della Madonna dell’Albero, precedentemente intitolata a San Rocco.

La somma necessaria alla costruzione, notevole viste le condizioni di miseria della popolazione basate solo sulla pesca, fu raccolta, a prezzo di sacrifici, con un’autotassazione delle famiglie, che fornirono anche molti servizi di manodopera.

(Foto ERPAC - www.irpac.regione.fvg.it)

La costruzione della chiesa, progettata da G. A. Vendrasco, di Dolo (VE), fu affidata alla ditta Giavedoni di Camino di Codroipo (UD). Il 6 agosto 1905 fu posta la prima pietra, benetta dall’Arcivescovo di Udine mons. Pietro Zamburlini. Nel 1908 venne utlimata e il 30 agosto vi fu l’inaugurazione, a cui partecipò con l’Arcivescovo Zamburlini. Presente anche il Patriarca di Venezia card. Aristide Cavallari che con altre autorità fu ospitato presso la villa della contessa De Asarta. Nel 1989 la chiesa della Beata Vergine della Salute fu ristrutturata e restaurata dalla ditta Candido di Udine, su progetto del geom. Coz di Carlino.

La Chiesa della Beata Vergine della Salute presenta una facciata a capanna, con lesene e marcapiano, ed un portale sormontato da una lunetta in cui è raffigurata la Madonna con il Bambino. Sopra, due monofore a tutto sesto.

Al suo interno, oltre alla venerata statua lignea della Madonna con Bambino, opera databile sul finire dell'Ottocento, conserva un altare barocco che era della preesistente chiesetta, oltre ad una discreta collezione di ex voto. Ancora, due dipinti del pittore Mario Della Ricca di Marano. Le vetrate artistiche sono opera del pittore Arrigo Poz e realizzate della ditta GIBO di Verona.

(Foto http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/)

Ogni tre anni si svolge una grande festa in omaggio alla Madonna della Salute (derivata dalla tradizionale devozione veneziana per questo titolo), con processione e festeggiamenti folkloristici, considerata tra le più importanti manifestazioni religiose della bassa friulana.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project