Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Majano (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di S. Giovanni della Commenda

 

Majano - San Giovanni della Commenda

La chiesa di San Giovanni Battista  si trova a San Tomaso, frazione del comune di Majano, in provincia di Udine.

Fu eretta a seguito ad una donazione di Artuico di Varmo nel 1199 e venne rimaneggiata nel sec. XVI. Originariamente era unita ad un ospizio eretto dall’ordine dei Templari.

Ha la facciata in pietra, a forma di capanna, con sulla destra, nel lato sud, accanto all'ingresso, un affresco raffigurante S. Cristoforo. e i Ss. Giovanni, Giacomo e Nicolò. Il campanile è a vela.

All'interno della chiesa di San Giovanni Battista si trova un affresco firmato da Nicolò da Gemona del 1348 c. Madonna della Misericordia di cui sono rimasti visibili solo dei gruppi di oranti, un ara romana, molto bella, con rilievi del sec. I d.C., adoperata come acquasantiera. Altare di legno tardo gotico con Madonna con Bambino di scuola tolmezzina (inizio XVI sec.), altare barocco della Pietà con un trittico di Giovanni Saidero.

Troviamo ancora delle tele con S. Giovanni Battista e S. Paolo (1567) di Giovanni Maria Fruni; Annunciazione, Decollazione di S. Giovanni Battista di Giulio Urbanis (1580 c.).

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project