Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Faedis - Villa Partistagno

Villa Partistagno si trova a Ronchis, località del Comune di Faedis, in provincia di Udine. L'edificio fu di proprietà della nobile famiglia Partistagno, ramo dei Cucagna.

L’origine, come per la vicina villa Freschi, è dovuta all’abbandono della funzione militare dei castelli. Mentre altri castelli furono tasformati in ville, qui vennero costuiti degli edifici nuovi, abbandonando le posizioni montane per quelle più comode della pianura.

La parte più antica di Villa Partistagno risale al XVI secolo. Attorno al secolo XVIII i Partistagno ampliarono l'edificio realizzando nella parte a Sud-Ovest due torri collegate fra loro da un doppio loggiato architravato, sormontato da un timpano. Per un periodo fu sede del Comune.

Si compone della casa dominicale, costruita su un'antica cortina edilizia leggermente curva, e di un piccolo corpo sporgente che si unisce alla chiesa di San Lorenzo Martire. All'interno di Villa Partistagno, due stanze sono decorate con affreschi dell’udinese d’adozione Domenico Paghini (1778-1850), dipinti nei primi anni dell'Ottocento.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project