Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Artegna (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di Santa Maria Nascente

 

Artegna - Chiesa di Santa Maria Nascente

La Chiesa di Santa Maria Nascente si trova nel comune di Artegna, in provincia di Udine. Costruita tra il 1824 e il 1829 su progetto di Pietro Schiavi. Fu consacrata nel 1854 ed è stata riassettata dopo il terremoto del 1976 e riconsacrata.

All’interno della chiesa di Santa Maria Nascente, nel soffitto, si trovano affreschi del pittore Sebastiano Santi (1835) raffiguranti l’Incoronazione della Vergine, Nascita della Vergine e figure di Sante e Santi. Le pareti del presbiterio furono dipinte dal 1888 al 1892 da Leonardo Rigo con soggetti come l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la Smentita di Giuliano l’Apostata.

Nel 1930 il pittore Aurelio Mariani completò la decorazione del coro, raffigurando nel soffitto Evangelisti e nella parrete di fondo Gesù che appare a S. Margherita e i Santi Giovanni Evangelista e Caterina.

In un altare laterale della chiesa di Santa Maria Nascente si trova un dipinto ottocentesco raffigurante S. Domenico, opera di Luigi Pleti Sopra. All’altare del Crocifisso, ecco un grande Crocifisso in legno del secolo XVII, probabilmente della scuola di Giovanni Martini.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project