Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Artegna (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di Santo Stefano in Clama

 

Artegna - Chiesa di Santo Stefano in Clama

La Chiesetta di Santo Stefano in Clama si trova nel comune di Artegna, in provincia di Udine. Risale al secolo XI e viene citata nei documenti fino al secolo XIII con titolo di San Leonardo, poi mutato in Santo Stefano. il restauro della Soprintendenza nel 1990 ha riportato alla luce un ciclo di affreschi databili ai secoli XII e XIII, al quale si sovrappone uno strato successivo databile al XV secolo.

Gli affreschi più recenti sono opera di un ignoto pittore legato all’ambiente artistico nordico ancora vicino ai modi della pittura tardo gotica. I due strati più antichi lasciano intravedere una probabile raffigurazione della Strage degli Innocenti databile tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo ed alcuni lacerti riferiti ad uno strato successivo dove è visibile una Testa virile (secolo XIII).

Sulla facciata della chiesa di Santo Stefano in Clama e al suo interno sono collocati alcuni interessanti frammenti di pluteo, forse di origine longobarda-bizantina risalenti ai sec. VIII e IX.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project