Cerca nel sito

 

 

 

 

Tarvisio - Chiesa di San Nicol˛ a Coccau

La chiesa parrocchiale di Coccau, località del Comune di Tarvisio, in provincia di Udine è dedicata a San Nicolò. Risale alla metà del Trecento ed in seguito venne però più volte ampliata ed alterata. In particolare l'abside gotica, con i caratteristici contrafforti esterni appare posteriore almeno di un secolo. Fu costruita probabilmente verso il 1450, quando venne eretto anche il campanile.

In questa chiesa si trova quello che è considerato il più bel ciclo d'affreschi della Valcanale. Questi vennero scoperti sotto l’intonaco, durante un restauro, nel 1940, coperti probabilmente ai tempi della Riforma Luterana, che qui ebbe molto seguito. Ci fu un ulteriore restauro nel 1960.

Sulla parete interna della facciata e su quella di sinistra sono raffigurate delle scene della Passione di Cristo, rappresentanti: Flagellazione, Calvario, Deposizione, Sepoltura e Resurrezione. Tutte opere di quella scuola austro-friulana che a cavallo tra il 1300 e il 1400 diffuse, al di là e al di qua delle Alpi un tipo di pittura che si rifà al modello di Vitale da Bologna, ma che era anche influenzata da contaminazioni giottesche padovane e da tipologie nordiche.

Sulla parete destra si trova l'Adorazione dei Magi di autore sicuramente tedesco. Sulla parete sinistra dell'arco trionfale è visibile la figura di San Nicolò con le tre sfere d'oro, opera di un pittore transalpino del 1400 avanzato. Quasi illeggibile è la Teoria degli Apostoli dell'abside. Due statuette lignee di San Nicolò di cui una del 1300, completano l'arredo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project