Cerca nel sito

 

 

 

 

Corm˛ns - Palazzo Locatelli (Municipio)

Palazzo Locatelli si trova a Cormòns, in provincia di Gorizia. L’edificio è l’attuale sede del Municipio e si affaccia su Piazza XXIV Maggio. Venne costruito dalla antica famiglia dei Locatelli, di origine bergamasca e nobili con diploma fin dal 1209, che vi stabilì la propria dimora. I Locatelli vennero eletti membri della nobiltà germanica dall’Imperatore Ferdinando II nel 1634 e nei territori degli Asburgo.

La facciata di Palazzo Locatelli è ampia divisa simmetricamente, con un portale centrale in pietra, sormontato da una bifora. Le decorazioni di tipo floreale del piano terra risalgono al Settecento, mentre il piano nobile venne decorato nel XIX secolo, per opera del pittore udinese Antonio Picco (1828-1897). I soggetti furono tratti dalla vita quotidiana, rappresentandone i momenti più tipici.

Nell’angolo destro di Palazzo Locatelli ha sede l’Enoteca di Cormons, che offre un’ampia selezione dei vini del Collio. Nei giardini interni del Palazzo ha sede il Museo Civico di Cormons, che ospita diverse opere dello scultore Canciani.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project