Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Venzone (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Resti della chiesa di San Giovanni B.

 

Venzone – Resti della chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista si trova in Piazza Municipio a Venzone, comune in provincia di Udine.

Fu costruita nella seconda metà del Trecento e fino al 1770, fu annessa all’adiacente convento agostiniano del Pio Istituto Elemosiniere, ente caritativo tra i più antichi del Friuli, fondato nel 1261 dal nobile venzonese Beton dal Colle. Quasi completamente distrutta nel terremoto del 1976 e tutt'oggi mantenuta come rudere a testimonianza di quella tragedia.

La chiesa di San Giovanni Battista aveva un aula unica con la copertura a capriate di legno terminante nelle tre absidi dalle volte costolonate. La semplice facciata a capanna conserva ancora il portale gotico con capitelli a motivi floreali risalenti alla seconda metà del secolo XIV.

In seguito al terremoto del 1976 è venuto alla luce sul lato destro della controfacciata, un lacerto di affresco raffigurante San Cristoforo, risalente alla seconda metà del secolo XIV, appartenente all'epoca della primitiva decorazione della chiesa.

A fianco della chiesa di San Giovanni Battista vi sono il porticato e il loggiato del trecentesco convento agostiniano, soppresso nel 1770.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project