Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Pavia di Udine - Villa Beretta

di Giorgio De Zorzi

Villa Beretta si trova a Lauzzacco, località del Comune di Pavia di Udine (UD).

La famiglia Beretta è originaria della provincia di Bergamo e giunse in Friuli nel 1627. Nel 1731 ottenne i titolo comitale su Colugna e Lauzacco, venendo inserita nella nobiltà udinese. Nel 1697 Giovanni Maria Beretta acquistò dalla famiglia Lovaria una casa dominicale in rovina. Egli in seguito la ricostruì completamente con le forme di un palazzo, che venne poi ampliato nei primi del 1800 e ristrutturato nel 1821.  

Pavia-di-Udine-Lauzacco-Villa_beretta.gif

Villa Beretta è un significativo esempio di villa veneta in Friuli. Il complesso è costituito da un corpo padronale con ali rustiche convergenti, da due cortili e un giardino cinto da barchesse. Il portale in bugnato è ad arco sormontto da un timpano spezzato con lo stemma di famiglia. Al cortile antistante si accede tramite un ingresso pedonale ad arco con cancello in ferro battuto ed un ingresso carraio costituito da due colonne bugnate sormontate da cancellata in ferro battuto con stemma.

Il lato posteriore si affaccia su un ampio parco. Nell'ala destra c'è una cappella gentilizia dedicata San Nicola di Bari ed affrescata dal conte Fabio Beretta (1829-1909).

A Villa Beretta sono state girate alcune scene della serie Commissario Montalbano, con Luca Zingaretti, per l'episodio "L'altro capo del filo".

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project