Cerca nel sito

 

 

 

 

Pavia di Udine – Villa Agricola - Pighin

Villa Agricola sorge a Risano, località del comune di Pavia di Udine (UD), in via SS. Trinità 1. Venne costruita, forse sui resti di un precedente edificio, durante il Seicento dalla famiglia Agricola, che a Udine aveva prosperato con il commercio della lana, i cui membri in seguito furono insigniti del titolo di conte, ricoprendo anche importanti incarichi politici.

La villa nel Settecento venne profondamente ristrutturata. Nella proprietà subentrò in seguito l’azienda agricola Pighin, rendendola parte integrante dell’azienda e villa di rappresentanza.

Villa Agricola – Pighin segue i tipici canoni veneti della villa di campagna. Il piano nobile ospita il salone d’onore, che viene individuato nella facciata da una balconata con tre finestre e balaustra.

L'ingresso è preceduto da un bel parco con alberi secolari. Le barchesse laterali sono state adibite a cantine e ricovero degli attrezzi agricoli. Annessa alla villa, si affaccia sulla strada una piccola cappella costruita nel 1865 e dedicata a San Vitale. La villa è stata recentemente restaurata.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia


Visualizza Pavia di Udine in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project