Cerca nel sito

 

 

 

 

Attimis - Villa Attimis-Strassoldo

Villa Attimis-Strassoldo si trova nel comune di Attimis in provincia di Udine e risale al XVII secolo. Il complesso comprende un corpo dominicale, la cappella gentilizia, alcuni rustici e costruzioni varie di tipo rurale, raccolte attorno alla corte d’onore. Il complesso della villa è circondato da un ampio parco.

I conti Attimis dell’Orso costruirono nel secolo XVII un edificio di abitanza, molto probabilmente su fondamenta già esistenti. Nel secolo XIX passò ai Strassoldo-Soffumbergo.

La facciata presenta un portale in bugnato. Il corpo principale di villa Attimis-Strassoldo si sviluppa attorno al salone passante del piano nobile, con travatura a vista che ha stemmi alternati alle travi. Vi si accede con una scala esterna.

La Cappella gentilizia dedicata a San Giuseppe, eretta nel 1624 è ad aula rettangolare. Conserva un altare seicentesco di pregio, che ospita una pala raffigurante una Madonna con Bambino, tra due Santi. Una lapide ricorda la figura di Tristano d’Attimis che nel 1748 venne ucciso in Cina.

Villa Attimis-Strassoldo è stata recentemente restaurata e può essere richiesta per ricevimenti e cerimonie. È visibile tutti i giorni previo appuntamento telefonico con la proprietaria Carla Giordano 0432 512815 - 333 2343851 o con la custode 0432 789798 - 340 8279748.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project