Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Manzano (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho

 

Manzano - Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho

Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho si trova a Ronchi, località nel comune di Manzano, in provincia di Udine. Si trova su un poggio al confine con i comuni di Buttrio e Premariacco. Si raggiunge attraverso una strada che parte dai colli di Buttrio.

La costruzione risale al XVII-XVIII. secolo. Su un cortile terrazzato da dove si ammira il panorama circostante, sorge la villa, costruita per volontà della famiglia de Marchi di Udine, per fungere da sede della azienda agricola che essa volle avviare. Verso il 1769 la proprietà passò alla famiglia dei conti Ottelio. Nella proprietà subentrò in seguito la contessa Bianca Emo Capodilista in Papafava, e successivamente la famiglia dei Carraresi di Padova, per giungere infine, nel 1984, all’Ing. Gianguido de Carvalho de Moraes de Puppi.

Stilisticamente, Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho è un connubio di stilemi veneto-friulani, per ottere la tipica casa padronale rurale del Friuli dell'epoca: disposta su tre piani e con il tetto fortemente sporgente. Il modello veneto si vede nel salone centrale passante e nei camini La facciata è caratterizzata dalla doppia rampa di scale che conduce al portale con arco timpanato, terminante con lo stemma dei de Marchi.

Nell'ala ovest di Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho è ospitata la seicentesca cappella gentilizia dedicata a San Gaetano, citata in un documento che ricorda la visita pastorale del patriarca Marco Dolfin il 13 maggio 1701.

Alcuni edifici rurali circondano il bel giardino che ospita qualche notevole esemplare di albero secolare ed un pozzo ornato in ferro battuto.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project