Cerca nel sito

 

 

 

 

Aiello del Friuli - Chiesa Madonna dell'Aiuto

La chiesa della Madonna dell’Aiuto o del Soccorso o Ancona Colloredo si trova a Colloredo, località del Comune Aiello del Friuli, in provincia di Udine, nei pressi della strada che conduce a San Vito al Torre.

La fondazione della chiesa è di origine incerta, si presume sia stata fondata nel secolo XV, ove sorgeva un’edicola sacra per la devozione popolare. Successivamente venne più volte ampliata e rimaneggiata.

Nel Quattrocento venne realizzato il presbiterio che era probabilmente affrescato. In seguito, nel 1863 fu aggiunto l’altare e da allora qui viene tradizionalmente la messa di Pasquetta.

La leggenda narra che la chiesetta della Madonna dell'Aiuto fu costruita per voto, se la vittoria avesse arriso ad uno dei conti Colloredo. Un’altra leggenda narra che fu invece per voto della madre dei due fratelli Colloredo, in lotta tra loro, se si fossero riconciliati.

L’edificio è ad aula rettangolare con abside quadrata preceduto da un piccolo atrio. La facciata è semplice, sormontata da un timpano con in cima una monofora campanaria.

All’interno della chiesa della Madonna dell'Aiuto è conservato un affresco con soggetto la Madonna tra il San Rocco e San Sebastiano, prottettori contro la peste.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project