Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Cormons (GO) > Turismo e Ambiente

 

Cormons - Ambiente e Natura

Cormòns è da sempre il punto di riferimento del Collio. Il suo territorio, appartenente alla provincia di Gorizia si incunea, con i suoi dolci rilievi tra il confine con la Slovenia e il fiume Judrio, confine con la provincia di Udine.

La formazione geologica dei rilievi del Collio che circondano Cormòns avvenne nel periodo Eocenico (da 70 a 38 milioni di anni fa), quando tutta l’area, fino alle Alpi era sommersa dal mare. L’erosione delle acque marine sulle scogliere di allora creò la formazione di marne e arenarie che si cementarono formando il cossidetto “flysch di Cormòns” o anche “ponca”. Con i movimenti tettonici si ebbero le spinte che fecero emergere le terre, formando queste colline.

L’erosione ha portato all’accumulo di argille impermeabili che, specie nella conca Preval hanno contribuito alla formazione di zone paludose, bonificate negli anni Quaranta del XX secolo. Questi accumuli argillosi non favoriscono la fertilità dei suoli, percui il bosco ha potuto diffondersi indistrubato. La terra diventa più fertile solo verso la pianura quando l’argilla si combina con le ghiaie, rendendo il terreno più permeabile all’acqua.

Le aree non ricoperte da boschi e da prati vengono coltivate, per lo più a vigneto. La coltura della vite è da sempre presente in questa zona, con attestazioni che risalgono al Duecento e tutele di epoca rinascimentale.

 

Da Cormòns si dipartono le seguenti strade:

- S.R. 56 di Gorizia per Udine e per Gorizia sino al confine di Stato con la Slovenia.

- S.R. 356 di Cividale che dalla S.R. N. 56 di Gorizia, conduce a Cormòns per Brazzano - Corno di Rosazzo - Cividale del Friuli - Faedis - Attimis - Nimis - Tarcento sino all'innesto della S.S. 13 Pontebbana, presso Magnano in Riviera.

- S.P 14 di Brazzano - Dolegna che dall'innesto con la S.R. 356 di Cividale presso Brazzano porta a Dolegna del Collio via Lonzano.

Corm˛ns - Risorse ambientali

Il Bosco di Plessiva

Il Monte Quarin

Corm˛ns - Itinerari che interessano il Comune

Strada del Vino e delle Ciliegie

Cormons - Meteo

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project