Cerca nel sito

 

 

 

 

Gemona del Friuli - Casa Gurisatti

Casa Gurisatti si trova in Via Bini a Gemona del Friuli.

Partendo dal sagrato del Duomo, a sinistra, sorge questo edificio, costruito nel 1360 dal pievano Giovanni de Recalcatis, in stile gotico fiorito veneziano. Fu restaurata nel 1976 e trasformata (era la Vecchia Canonica) in Museo del Duomo e delle Chiese di Gemona. È anche sede della Cineteca del Friuli.

Il Tesoro del Duomo si compone di interessanti oreficerie tra cui la più importante è il famoso ostensorio di Nicolò Lionello (1434-35). È un capolavoro fatto a forma di tempietto con base e piede esagonali, adorni di smalti, arricchito da ben 102 piccoli tabernacoli che in origine contenevano 30 statuine di cui oggi ne rimangono solo 13. Dello stesso di magnifica fattura una pace in argento.

Vari Reliquari gotici di splendida bellezza, croci, calici e vasi sacri. Inoltre antifonari, una suppellettile sacra, sette codici splendidamente miniati acquistati a Padova dal 1343 al 1373 dovuti ad artisti diversi di scuola bolognese e padovana.

Fanno parte del Tesoro anche i più antichi libri battesimali che si conoscono che dal 1379 registrano tutti i battezzati gemonesi. Il tutto e completato da preziosi paramenti sacri di varie epoche.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project