Cerca nel sito

 

 

 

 

Tarcento - Palazzo Frangipane

Palazzo Frangipane si trova a Tarcento, comune in provincia di Udine. La costruzione del palazzo risale al sec. XVII ed in seguito appartenne a Ferdinando Frangipane, costituendo una delle cinque residenze che questi signori di Tarcento possedevano nell’abitato.

Questo palazzo, detto anche “della Rotonda” è composto di un unico corpo regolare. La facciata è caratterizzata dall'ampio e imponete portone d'ingresso ad arco bugnato con lo stemma nella chiave di volta.

Sopra una finestra pure ad arco con la cimasa e la balaustra in pietra. Internamente è presente una corte quadrata, abbellita da una fontana detta “dell’Amore”. All'interno, l’edificio conserva delle porte dipinte ed affreschi tardo settecento.

Nel retro si trova una loggia ottagonale che si affaccia sul torrente Torre. Questa venne aggiunta in un secondo tempo, per ricavare due ampie e luminose sale, poi dette “rotonde”. Un suggestivo parco di impronta romantica si sviluppa nei pressi del palazzo lambendo le rive del Torre.

Attualmente Palazzo Frangipane ospita le riunioni del Consiglo Comunale. Esso è anche sede del Museo Archeologico e Naturalistico di Tarcento.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project