Cerca nel sito

 

 

 

 

Tarcento - Chiesa di Sant'Eufemia

La Chiesa di Sant'Eufemia si trova a Segnacco, frazione del Comune di Tarcento in provincia di Udine. La chiesetta è molto conosciuta in Friuli. L’edificio attuale risale al sec. XI, ma sorge in un luogo in cui già prima dell’anno Mille, veniva indicato un edificio di culto.

Sul fianco destro della chiesa è incisa la data 1347, mentre un documento testimonia la sua consacrazione nel 1356, dopo l'esecuzione dei lavori d'ampliamento di una chiesa precedente. Subì numerosi rimaneggiamenti, tra cui la divisione in due navate, che risale al Cinquecento.

All'interno, la chiesa di Sant'Eufemia conserva nell'arco trionfale, un affresco attribuito a Gian Paolo Thanner, raffigurante la Madonna con Bambino e Santi, realizzato nel 1512. Ci sono inoltre due pale d'altare: una con i Ss. Silverio, Stefano e Margherita, opera di Giovanni Floreani, padre del più noto Francesco, del sec. XVI; una di Giovanni Battista Grassi, pare del 1555.

La statua lignea di S. Eufemia è una copia. L'originale si trova al Museo Diocesano di Udine e viene datata verso la metà del sec. XIV. Attribuita ad ignoto scultore friulano, è policroma e dorata.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project