Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Andreis (PN) > Arte e Cultura > Musei e Biblioteche > Museo dell’Arte e Civiltà Contadina di Andreis

 

Andreis – Museo dell’Arte e Civiltà Contadina di Andreis

Museo dell’Arte e Civiltà Contadina di Andreis
Piazza Centrale
33080 Andreis (PN)

Tel. +0390427 76007
Fax
+039 0427 76304
www:
www.comune.andreis.pn.it/Il_Museo/il_museo.html
Mail: servizi@comune.andreis.pn.it
Biglietto: Ingresso gratuito.
Orario di apertura:
Il Museo è aperto su appuntamento.
Tempo medio di visita: 1 ora.
Visite guidate: Si
Servizi offerti: -
Collegamenti: casello autostradale A28 di Pordenone; stazione di Maniago; fermata corriera ad Andreis, Via Roma;

 

Nato nel 1981 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, con il fine di valorizzare il patrimonio culturale del Comune, il Museo dell’Arte e Civiltà Contadina di Andreis è allogato nell’ex Municipio, sito nella piazza centrale del paese. Sono esposti gli attrezzi tradizionali della vita contadina, databili dalla seconda metà del XIX alla prima metà del XX secolo e prestati o donati dalle famiglie del paese.

All’esterno del museo etnografico troviamo il magnifico orologio da torre in ferro battuto a gabbia d’uccello, risalente al XVIII secolo, un tempo posto sul campanile della parrocchiale.

Racconta la vita quotidiana e lavorativa nella zona di Andreis ricostruendo anche alcuni ambienti tipici, come quello della produzione del formaggio, della fucina del fabbro, della casa e cucina andreana.

Numerosi sono gli attrezzi per lavorazione della terra, del legno, delle scarpetes, dell’osso, della lana presenti nel Museo dell’Arte e Civiltà Contadina di Andreis.

Gli oggetti presenti, oltre che attrezzi lavorativi sono anche quelli quotidiani, come corredi per neonati, giochi di bambini, maschere di carnevale, la fretola (cassettiera portatile per venditori ambulanti).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project