Cerca nel sito

 

 

 

 

Vajont - Il paese di Vajont

Il paese di Vajont, in provincia di Pordenone, è stato costruito negli anni Sessanta dello scorso secolo e costituito in comune nel 1971. Venne edificato per accogliere le vittime della tragedia dell’omonima diga, che abitavano nel comune di Erto e Casso, e che necessitavano di una casa,

L’architettura l’uniformità di tipologie e l’impianto urbanistico può suggerire l’idea che si sia voluto rispondere esclusivamente in fretta di dare una casa a chi ne aveva bisogno. Invece il progetto urbanistico ha alla base lo studio delle esigenze abitative e della qualità della vita più moderne per quei tempi.

Autore ne fu l’arch. prof. Giuseppe Samonà e l’arch. Alberto Samonà, che pensò come doveva nascere un paese dal nulla rispondendo a ogni moderno bisogno. Uno di questi fu ad esempio l’ampio rapporto con gli spazi verdi, a cui i destinatari erano abituati.

La pianta ricorda un po’ l’impianto romano in cardini e decumani, anche se la disposizione non è proprio nord-sud e a quadrato, ma piuttosto romboidale parallelo alla Valcellina. Più interessanti architettonicamente la chiesa del Gesù Crocifisso e il Cimitero.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project