Cerca nel sito

 

 

 

 

San Quirino - Chiesa di San Quirino

La chiesa, intitolata a San Quirino, è una parrocchiale che si trova a San Quirino, comune in provincia di Pordenone. Fu costruita nel XVI secolo, ampliata nell’Ottocento, consacrata nel 1869. Ha una facciata a sporgenze, divisa in tre parti da quatto lesene che la riquadrano. L’affianca il campanile settecentesco.

Conserva due tele di incerto artista. La prima è la Madonna del Rosario, con la Vergine seduta sulle nuvole con due angioletti che sostengono la corona sopra il suo capo e 15 piccoli tondi con i Misteri del Rosario; in basso tre teste di angioletti alati sui quali sembra si posino i piedi della Madonna, il tutto in un paesaggio montano.

È databile alla fine del Settecento e da principio attribuita a Pier Antonio Novelli, più recentemente al veneziano Sante Patti, autore di un’opera quasi simile alla scuola del Carmine a Venezia.

L’altra opera è la SS. Trinità e S. Quirino, della prima metà del Settecento, attribuita dapprima a Pietro Uberti e recentemente al padovano Giovanni Battista Croner.

Tuttavia, l’ultimo restauro della chiesa di San Quirino ha dimostrato che i due dipinti sono opera dello stesso artista che si ritiene Antonio Novelli.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project