Cerca nel sito

 

 

 

 

San Martino al Tagliamento - Chiesa di San Martino V.

La Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo si trova a San Martino al Tagliamento.È stata costruita su una precedente, nel 1867, su progetto dell’ing. Cavedalis di Spilimbergo. L’edificio si avvicina allo stile neoclassico. Nel lato sud, all’esterno, grande affresco di S. Cristoforo del bravissimo pittore Giovanni Antonio da Pordenone databile al 1517.

La porta destra in pietra è opera dei lapicidi Baldassarre e Rigo figli di Andrea da Meduno, e, nell’interno della chiesa, del primo, è anche il fonte battesimale. Conserva due importanti opere di Pomponio Amalteo: la pala dell’altare maggiore con Cristo in gloria e i Ss. Martino, Stefano e Giovanni Battista del 1549; la Madonna del Rosario con i Ss. Sebastiano, Francesco d’Assisi e Rocco.

Inoltre conserva: un crocifisso ligneo di Antonio Tironi del XVI secolo; due angeli cerofonari di legno dipinto di Giacomo Onesti del 1621. Tra gli altri, pregevoli dipinti del Settecento, di Francesco Grillo: Salita al Calvario, Coronazione di spine, Addolorata, Flagellazione.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project