Cerca nel sito

 

 

 

 

Mariano del Friuli - Chiesa di San Gottardo

La chiesa parrocchiale di San Gottardo si trova a Mariano del Friuli, comune in provincia di Gorizia. 

La chiesa venne eretta nel 1756 e presenta una splendida facciata in pietra, disegnata da Paolo Baroffi architetto milanese abitante a Udine. Realizzata nel 1759, è divisa in due parti: quella inferiore in stile classicheggiante, vivacizzata da piccole nicchie e da quatto lesene che a due terzi dell’altezza sono divise da una massiccia cornice; quella superiore con un raro decoro rococò che la ingentilisce.

 

Mariano Chiesa di San Gottardo Cartolina..jpg
La chiesa di San Gottardo in una cartolina

 

All’interno, la chiesa di San Gottardo conserva un pregevole altare maggiore del 1804 probabile opera che viene attribuita con molta probabilità ai Mattiussi di Udine La struttura è architettonicamente complessa e si conclude con una piccola cupola a cipolla in alto, mentre nel paliotto e nelle specchiature, in bassorilievo, vi è raffigurata la Cena di Emmaus. Ai lati, due statue di legno del XVIII secolo, raffiguranti i San Gottardo e Santa Barbara.

L’altare laterale di destra è dedicato alla Madonna del Rosario, ha una statua lignea colorata raffigurante la Madonna con Bambino (sec. XX); l’altro a sinistra è dedicato a S. Gottardo ha un bel tabernacolo in marmo policromo del 1704 ed una pala dipinta da Giuseppe Tominz di Gorizia nel 1825. Nel presbiterio, affreschi di buona fattura, opera di Giulio Iustolin (1902).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project