Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Trasaghis (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di San Michele dei Pagani

 

Trasaghis - Chiesa di San Michele dei Pagani

La chiesetta di San Michele dei Pagani si trova a Braulins, frazione del Comune di Trasghis in provincia di Udine.

Il terremoto del 1976 ha pressochè distrutto il patrimonio artistico-architettonico della zona. Si è salvata questa chiesetta di S. Michele dei Pagani, sorta in epoca longobarda e restaurata dagli abitanti del castello di Bragolino nel XIII secolo.

Presso la chiesetta sorgeva il castello, sopra ricordato, eretto sulle strutture di un preesistente insediamento fortificato tardo-romano. Al castello si accede dall’antica scaletta scavata nella roccia e lungo il sentiero che porta alla chiesetta vi sono resti di murature e una soglia. Nel bosco si intravedono anche terrazzamenti e bastionature.

Secondo la tradizione locale la chiesa di San Michele dei Pagani sorge su un antico tempio pagano di epoca longobarda. Dopo un lungo periodo di abbandono venne ripristinata nel 1929. L’edificio è privo di facciata perché incassato nella roccia.

All’interno, nel catino absidale, si trova un affresco rappresentante la SS. Trinità, opera della fine del XVI secolo di autore sconosciuto. Nella parete, altro affresco di pittore ignoto, avente per soggetto l’Arcangelo Michele e databile fine XIII secolo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project