Cerca nel sito

 

 

 

 

Torreano - La Corte di Prestento

La Corte di Prestento si trova nella frazione omonima del comune di Torreano, in provincia di Udine. In epoca romana pare che ci fosse già un nucleo abitato, come testimoniato dal ritrovamento dei resti di una fornace e un’urna cineraria.

Prestento, Prestint in friulano, deriva dal latino pratum stentatum: prato povero. Viene nominata per la prima volta nel XII secolo. Nel XIII secolo, per opera del patriarca Gregorio da Montelongo fu costruito un podere fortificato, chiamato corte, una “curtis”: voce latina di origine longobarda.

Detta corte dipendeva giuridicamente dal Castello di Soffumbergo. La proprietà passò poi alla nobile famiglia cividalese Canalei, ramo dei della Torre. Tempo fa erroneamente si pensava che il nome del capoluogo derivasse proprio da questa famiglia, ma non è così.

Col passare del tempo, alla Corte di Prestento vennero ridotte e poi demolite le antiche mura e la torre del centro. Rimangono ora a testimonianza della Corte, solo dei ruderi e tratti di mura e terrapieni. A breve distanza, nel XVI secolo i della Torre costruirono la Corte Nuova.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project