Cerca nel sito

 

 

 

 

Ronchis - Villa Barbarigo-de Asarta

Villa Barbarigo-de Asarta-Kechler si trova a Fraforeano, località del comune di Ronchis in provincia di Udine. La Villa che oggi vediamo risale al secolo XVIII, con rimaneggiamenti nel XIX secolo. Splendido esempio di dimora gentilizia, sorge lungo la strada di percorrenza che era l’antica Via Crescentia, che collegava le vie Annia e Postumia.

La villa è composta dalla casa domenicale e da una corte di edifici rustici adibiti alle attività dell’azienda, dal parco e dalla cappella gentilizia.

La cappella in stile neogotico, progettata da Raimondo D’Aronco, fu eretta tra il 1901 al 1924, voluta dalla famiglia de Asarta. Conserva all’interno un altare di marmo di Francesco Ellero con scultura del palermitano Domenico Trentacoste, che la espose alla Biennale di Venezia, raffigurante: Cristo deposto dalla Croce.

Assai suggestivo è l’ampio Parco, che occupa una superficie di circa tre ettari e venne progettato dall’architetto veneziano Giuseppe Jappelli. Impostato sullo stile del giardino romantico inglese, la cui felice scelta delle specie arboree locali dissimula la razionale disposizione con un’apparente spontaneità.

Il luogo ben conservato ha favorito il mantenimento del suo particolare microclima da quasi duecento anni.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project