Cerca nel sito

 

 

 

 

Pavia di Udine - Chiesa di Sant'Ulderico

La chiesa di Sant’Ulderico è una parrocchiale che si trova a Pavia di Udine. Fu costruita nel 1400 e in seguito rimaneggiata nelle forme settecentesche che oggi vediamo. Venne consacrata nel 1773. Nella lunetta del portale è raffigurato S. Ulderico dipinto da Enrico De Cilia (sec. XX) e si trovano due delicati angeli marmorei che sostengono lo stemma del patriarca Girolamo Gradenigo.
 
L'interno conserva un pregiato battistero ligneo; un altare maggiore in marmi di vari colori con ai lati le statue dei Ss. Ulderico e Agostino di Luigi Minisini (1852). Degni di nota sono anche l'altare del Rosario e quello di S. Giovanni Battista, che contiene una pala del Santo, opera di Odorico Politi.
 
Sebastiano Santi ha invece decorato la chiesa con nella navata e nel coro (1840) episodi della vita di Gesù: Adorazione dei Magi, Cena da Emmaus, Resurrezione ed i Quattro Evangelisti. Inoltre un interessante polittico di Giovanni Floreani del 1594 dove sono dipinte le figure dell'Annunciazione, della Madonna col Bambino e dei Ss. Stefano, Giovanni Battista e Pietro.

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project